curiosità stroriche padovane  1°

EUGANEI ED ENETI

I colli Euganei sono l'avanzo di un unico e grande vulcano, il cui centro era il monte Venda alto 602 metri, e le ultime vestigia di questo vulcano sono le numerose sorgenti di acque minerali caldissime che si trovano ai suoi piedi. Spentosi questo vulcano in epoca così lontana che forse l'uomo non esisteva ancora nel Veneto, un antichissimo popolo scese dalle Alpi e occupò l'Adige dove ora sorge Verona fino all'attuale territorio Padovano le abitò quei colli che presero appunto il nome di Euganei da quello di quèi suoi primi abitatori.

Narrano le antichissime cronache, che molti secoli dopo e precisamente 1184 anni prima di Cristo. venne sulle nostre terre un altro popolo chiamato gli Eneti. guidato da Antenore troiano e proveniente dalla Paflagonia regione dell'Asia Minore presso il Mar Nero e scacciò gli Euganei dalla loro antica residenza. stabilendosi in tutto il territorio che dal loro nome si chiamò Veneto.

Che il capo di questi' Eneti sia stato Antenore e che egli fondasse Padova. sappiamo ormai che è leggenda. perché nessuno degli antichi storici romani accenna a questo fatto. E specialmente Tito Livio padovano. il quale doveva ben conoscere le tradizioni della sua città. parla della venuta degli Eneti e della loro origine asiatica. ma non fa cenno li Antenore.

A titolo di curiosità diremo che col nome di Veneti esisteva un antichissimo popolo della Gallia (ora Francia) che abitava nella regione francese che ora si chiama Bretagna. Era questo prima di Cristo un popolo potente pel suo commercio marittimo e venne assoggettato nel 56 avanti Cristo da Giulio Cesare il grande conquistatore delle Gallie. La loro capitale era la città di Darisrigum ora chiamata Vannes. Ma questi Veneti nulla hanno di comune con la nostra Regione.

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)